frame

Public M&A

Introduzione
Chiomenti vanta una consolidata esperienza nel settore delle operazioni straordinarie e del diritto societario, maturata nell’assistenza a primari gruppi industriali e finanziari, italiani e internazionali, e alle principali istituzioni del nostro Paese nelle operazioni più rilevanti dal dopoguerra a oggi.

 

In materia di diritto societario, lo Studio è stato protagonista del settore M&A a decorrere, ininterrottamente, dagli anni ‘50 del XX secolo. Il ruolo svolto è stato centrale prima nella formazione e nella crescita, attraverso fusioni e acquisizioni, dei principali gruppi industriali nazionali e nell’ingresso in Italia dei principali gruppi multinazionali, poi nell’internazionalizzazione dei principali operatori industriali nazionali, e infine – a partire dalla prima metà degli anni '90 del XX secolo – nella privatizzazione delle principali società pubbliche italiane e nelle successive operazioni straordinarie che le hanno successivamente coinvolte (fusioni, cambi di controllo, offerte pubbliche di acquisto).

 

Per affrontare al meglio la complessità delle operazioni straordinarie e delle diverse fasi in cui queste si articolano, l’assistenza di diritto societario è svolta in piena integrazione con le altre aree professionali dello Studio, al fine di affrontare e gestire i profili pubblicistici, le implicazioni derivanti dalle esigenze di finanziamento e/o dalla struttura finanziaria dell’operazione, le tematiche giuslavoristiche, gli aspetti fiscali e le implicazioni antitrust e regolamentari dell’operazione.

 

Attraverso uno strutturato gruppo di professionisti, Chiomenti assiste clienti italiani e stranieri in materia di Public M&A, società a controllo pubblico, banche, assicurazioni e altri soggetti vigilati. In particolare, lo Studio presta assistenza legale ai propri clienti nell’ambito di operazioni di compravendita di partecipazioni sociali, fusioni e scissioni, contratti commerciali dei soggetti vigilati, offerte pubbliche di acquisto e scambio, IPO e aumenti di capitale, e altre operazioni straordinarie dei soggetti vigilati.

 

Al fine di mantenere eccellenti standard qualitativi, Chiomenti investe costantemente nella crescita dei propri professionisti, favorendo l'acquisizione di un bagaglio di competenze d’eccellenza, avvalendosi anche del supporto di giuristi che, oltre all’attività professionale, curano anche quella accademica e di ricerca.
Riconoscimenti
Professionisti